Le discipline che riguardano il benessere della persona sono molte, svariate, di natura molteplice e provenienti un po’ da tutto il mondo, una di queste è il Reiki. Alcune di queste discipline vantano tradizioni millenarie, altre hanno origini recenti, alcune riguardano prevalentemente la parte fisica, altre interessano prevalentemente la parte mentale e spirituale. Tutte sono finalizzate al benessere “olistico” della persona.

I cinque elementi, lo yin e lo yang e i meridiani sono espressione del mondo orientale e in particolare di quello cinese, la cui filosofia e la cui medicina si sono sviluppate prevalentemente nei dogmi del Taoismo.

In quasi tutte le filosofie orientali si ha una concezione ciclica dell’esistenza e si considera il QI ( con diverse grafie Chi o Ki ) come forza della vita o energia. Il Qi è l’essenza di ogni cosa,  è l’ energia dell’ Universo che pervade e dà vita a tutto.

Fin dall’ antichità gli “aromi”  venivano utilizzati, sotto varie forme anche come resine, con gli scopi più diversi, ma soprattutto per rituali legati alle divinità.

Nei secoli scorsi, soprattutto quando i metodi di estrazione sono diventati più semplici, gli oli essenziali hanno cominciato ad essere usati da soli o in preparazioni cosmetiche, terapeutiche o balsamiche.

La dottrina che riguarda i chakra è molto antica ed è presente, a partire dal 3000 a.C., in diverse culture sia  in India che in Tibet e Nepal. Anche ai nostri giorni le dottrine orientali fanno riferimento ai chakra sia per quanto riguarda l’equilibrio fisico che quello mentale e spirituale, infatti molte discipline si basano sull’analisi dei meridiani e dei chakra.

 

Nel secolo scorso anche le culture occidentali, soprattutto partendo dallo yoga,  si sono interessate ai chakra e anche questa dottrina è stata applicata per il benessere della persona.

Il termine Aura è una parola latina che significa “vapore brillante” e, in questa tecnica, viene usato per indicare il campo di energia elettromagnetica che circonda tutti gli esseri viventi. La parola Soma deriva dal greco e significa corpo e in sanscrito è l’energia vitale.

E’ una disciplina naturale basata sui colori che ristabilisce l’equilibrio dell’aura umana e del corpo fisico ed è  sostenuta da  solidi principi spirituali che collegano Oriente e Occidente. Aura-Soma combina le proprietà curative  dei colori, degli oli essenziali, delle erbe e dei  cristalli. 

Secondo la medicina tradizionale cinese, il corpo umano è attraversato da canali invisibili in cui scorre energia che, attraverso questa rete, raggiunge ogni parte dell’organismo, portando nutrimento e forza e alimentando in questo modo muscoli, ossa, articolazioni, organi, apparati, tendini e cartilagini.

Il corretto funzionamento del corpo dipende da questa rete di distribuzione energetica formata dai Meridiani. Infatti la parola meridiano deriva da un termine cinese, la cui traduzione è reticolo. 

MUDRA è un termine sanscrito che definisce un insieme di gesti rituali e simbolici compiuti con le mani, presenti soprattutto in Oriente nelle tradizioni religiose e spirituali. Le mani vengono considerate il prolungamento della mente, per cui sbloccando l’energia delle zone della mano, si possono sbloccare le corrispondenti  “abilità” del cervello. Anche nella pratica di alcune arti marziali, i mudra sono incorporati in vari movimenti e nella respirazione, in  modo da favorire l’immissione di un’adeguata energia.

Nella  filosofia e nella tradizione occidentale, gli elementi sono quattroil Fuoco, l’Acqua,  l’Aria e la Terra. Tutti sono rappresentati da un triangolo diversamente posizionato e rappresentato.

I quattro elementi indicano i regni del cosmo, in cui tutte le cose esistono e coesistono. Rappresentano le forze della natura che unendosi hanno creato la vita e il microcosmo. E questo si riscontra anche nella religione, nella medicina, nell’alchimia e in molte altre scienze e discipline.

La moxa – chiamata anche moxibustione – è una disciplina di origine cinese che si basa sulla stimolazione dei punti dell’agopuntura per mezzo del calore prodotto dalla combustione di un “sigaro” di erba, che solitamente è un bastoncino di artemisiaAnche in Occidente l’uso del calore è molto diffuso per fini legati al benessere (cataplasmi caldi, hot stone per il massaggio e simili) ma la moxa è ancora relativamente poco diffusa anche se di semplice e rapido utilizzo, al contrario è molto popolare in Cina, in Giappone, in Vietnam e in tutta l’ Asia.

Il cromo-benessere, come indica la parola stessa, tratta il recupero dell’equilibrio e del benessere attraverso l’uso del colore. Questa disciplina molto spesso viene indicata comunemente con il termine cromoterapia, ma in questa sede si preferisce indicarla come cromo-benessere, tralasciando il termine “terapia”, in quanto lo stesso viene di norma usato per trattamenti di tipo medico. 

 

I colori, sotto ogni forma, fanno parte della nostra vita quotidiana, vediamo la realtà e quanto sta attorno a noi “ a colori “ e tutto questo per merito della luce.

La disciplina dei colori si applica anche al colore degli abiti che si indossano, al colore dei cibi, ai colori di mobili e arredi, al colore della biancheria indossata, al colore delle pareti di casa e luogo di lavoro e quindi ben si capisce come il cromo benessere possa avere validi impieghi in  molti settori della vita quotidiana.

Il respiro è vita, respirare bene vuol dire vivere meglio. Con un respiro inizia la vita e senza il respiro finisce la vita.  Anche se il respiro è un atto che molti considerano quasi automatico, in realtà esistono molti modi di respirare e spesso le abitudini scorrette in questo campo sono causa di stanchezza, mancanza di energia e di concentrazione, stress, tensione nervosa, insonnia, malessere, difficoltà ad esercitare un lavoro che richiede la padronanza della voce.

Il cristallo benessere è una disciplina più nota con il nome di cristalloterapia. Ma come per il cromo benessere, si preferisce non usare il termine “terapia”, in quanto lo stesso è di solito riservato ai trattamenti medici.

Come indica la parola stessa,  il cristallo benessere tratta il recupero del benessere e dell’ equilibrio psico-fisico attraverso l’uso dei cristalli, che – posizionati in modo vario a seconda delle necessità – consentono uno “scambio” energetico finalizzato al benessere.

Mantra sono sequenze di suoni che possono formare una lettera, una sillaba, una parola o una frase. Hanno sempre un significato ben preciso che con il tempo, con la diffusione e con il cambiamento del contesto linguistico e culturale potrà non essere più percepibile.

La riflessologia ha, come molte altre discipline, origini molto antiche e a differenza di altre che hanno un’origine esclusivamente asiatica, spesso cinese, giapponese, indiana o vietnamita, era nota sia in Asia che in Africa. Infatti pare fosse conosciuta sia nell’antico Egitto e nel nord dell’ Africa che in Kenia. Esistono anche tradizioni popolari arrivate da India, Indonesia, Thailandia e Pakistan. Anche antiche popolazioni indiane del Nord America, i Maya e altri popoli del Sud America praticavano il massaggio dei piedi con finalità curative. Pare che anche Ippocrate conoscesse e praticasse il massaggio dei piedi con finalità terapeutiche.

La meditazione è una disciplina molto antica e, ad un primo approccio, sembra anche semplice e lineare. Esistono varie tipologie di meditazione, tra le quali si ricordano la meditazione trascendentale, la meditazione buddista, la meditazione zen, la meditazione creativa e molte altre. Tutte questi vari tipi di meditazione sono piuttosto noti e conosciuti. In generale, è un processo mentale cosciente con il quale si focalizza l’attenzione su un particolare oggetto ( una parola, una frase, un colore, la fiamma di una candela, una figura geometrica, un disegno, un mandala o qualsiasi altra cosa ritenuta opportuna ), si cerca di allontanare i pensieri e si respira in un certo modo.

Da migliaia di anni il massaggio è ben noto e conosciuto da molti popoli e praticato con motivazioni diverse. Cinesi, Indiani soprattutto per stimolare l’energia vitale, mentre Egizi, Greci, Romani lo conoscevano e lo usavano anche per motivi terapeutici. In Europa, nel Medioevo la pratica del massaggio viene quasi totalmente abbandonata in quanto considerata di natura fisica e carnale e quindi peccaminosa. 

“Ridere allunga la vita” è un vecchio detto, noto fin dall’antichità e come o simili a questo ne esistono moltissimi, nati dalla saggezza popolare ma che rispecchiano una verità indiscussa. La risata, il pensiero positivo, la disponibilità verso gli altri aprono i misteriosi canali del benessere.

La risata è sempre stata simbolicamente associata alla vita, all’energia, alla felicità e alla gioia.  Una buona risata è un ottimo antidoto a tristezza, stress, depressione, malessere e malinconia.

Edward Bach era un medico britannico di origine gallese che, negli anni tra il 1928 e il 1935, ha studiato i rapporti tra lo “stare male” e il disagio riscontrato a livello mentale ed emozionale, abbattendo la dicotomia tra corpo e anima per considerare la persona in modo olistico e in tutta la sua integrità. I rimedi individuati da Bach sono “rimedi floreali” che non hanno controindicazioni o effetti collaterali.  

Il feng shui è una disciplina molto antica, nata in Cina. E’ una pratica tradizionale, complessa che nasce da un insieme di concetti filosofici, medici e religiosi ed ha come obiettivo creare armonia tra la persona umana e i luoghi abitualmente abitati e frequentati dalla persona stessa. Il feng shui non è un insieme di regole avulse dall’ambiente circostante ma è un sistema nel quale l’energia fluisce in modo scorrevole e armonioso e crea equilibrio e benessere.

Contatti

 

  (+39) 010 416 454
  (+39) 334 6195195

   info@centroitalianoreiki.it