Il termine Aura è una parola latina che significa “vapore brillante” e, in questa tecnica, viene usato per indicare il campo di energia elettromagnetica che circonda tutti gli esseri viventi. La parola Soma deriva dal greco e significa corpo e in sanscrito è l’energia vitale.
E’ una disciplina naturale basata sui colori che ristabilisce l’equilibrio dell’aura umana e del corpo fisico ed è sostenuta da solidi principi spirituali che collegano Oriente e Occidente. Aura-Soma combina le proprietà curative dei colori, degli oli essenziali, delle erbe e dei cristalli.
L’acqua usata è quella della Chalice Well di Glastonbury in Inghilterra, l’antica Avalon.
Aura-Soma attraverso le vibrazioni dei colori rimette in equilibrio i chakra, scioglie i blocchi e le disarmonie, lavora sulle cause dello squilibrio e ristabilisce il benessere psico-fisico della persona.
Di conseguenza, agisce a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale
Questa disciplina è stata creata in Inghilterra nel 1984. La tecnica consiste in una serie di boccette chiamate “Equilibrium” che oggi sono più di cento. La base dei colori è il pigmento che si ricava in natura. In questi contenitori sono riuniti un insieme di principi attivi che vanno dalle proprietà di erbe e piante agli oli essenziali e alle energie dei cristalli.
Molte boccette contengono due colori. La parte superiore contiene l’essenza oleosa delle piante e la parte inferiore contiene l’estratto delle erbe diluito nell’acqua della Chalice Well.
Quando la boccetta viene agitata, i due strati si fondono fino a formare un’emulsione perfetta che viene applicata sul corpo.
Quando il contenitore rimane a riposo, la parte oleosa e la parte acquosa tornano nella posizione iniziale e i due colori si dividono e riprendono la loro posizione distinta.
La formula di Aura-Soma è segreta, ma dal momento che per legge il contenuto deve essere dichiarato, si è saputo che la sostanza che divide i due colori è l’olio di fior di loto. Ogni boccetta ha finalità precise e ben determinate.
Tra i componenti delle Equilibrium, si ricordano gli oli essenziali e gli estratti acquosi delle erbe. Inoltre, dal momento che spesso sono incolori o debolmente colorati, Aura-Soma utilizza la polvere dei cristalli per dare alle boccette i colori desiderati.
I cristalli hanno la doppia funzione di fornire carica energetica e il proprio colore. Tutta la disciplina, che tiene conto anche dei chakra, mette in sinergia oli essenziali, colori e cristalli con l’obiettivo di rimettere in equilibrio la persona per ottenere un benessere olistico.