“Ridere allunga la vita” è un vecchio detto, noto fin dall’antichità e come o simili a questo ne esistono moltissimi, nati dalla saggezza popolare ma che rispecchiano una verità indiscussa. La risata, il pensiero positivo, la disponibilità verso gli altri aprono i misteriosi canali del benessere.

La risata è sempre stata simbolicamente associata alla vita, all’energia, alla felicità e alla gioia.  Una buona risata è un ottimo antidoto a tristezza, stress, depressione, malessere e malinconia.

 

Tuttavia i primi studi sulle virtù della risata cominciano negli anni settanta negli Stati Uniti. Il corpo e la mente non sono entità separate, ma due aspetti di un insieme che costantemente interagiscono tra loro. La psiche, che si trova in stretto contatto con il sistema immunitario, influenza le capacità di contrastare uno scompenso, una malattia, uno squilibrio e la capacità di mantenersi giovani, sani e anche felici. Insomma una sorta di elisir di lunga vita.  Non a caso un maestro indiano sostiene che “chi è felice non si ammala”.

Quando si ride, tutto il corpo si rilassa, cuore e respirazione accelerano il ritmo, la tensione cala, i muscoli si rilassano e il benessere arriva e ripristina l’equilibrio psico-fisico.

La risata ha due facce. La risata “buona” è quella che porta ad uno stato generale di benessere, che esce spontanea e piena di vita, che porta serenità e benessere. Ma esiste anche una risata “non buona” che può far male. E’ la risata artificiale, falsa, amara, isterica, ironica. Spesso altera i tratti del viso e non porta un processo di benessere, ma reprime emozioni e sentimenti negativi. Questo tipo di risata, che in realtà non è affatto una risata, non fa bene perché crea squilibrio e malessere.

 

Negli ultimi anni sono stati creati gruppi, corsi e simili finalizzati per imparare a ridere, per liberare, mente, corpo, cuore e polmoni da pensieri pesanti e per recuperare equilibrio e benessere olistico. Il benessere della risata, come altre tecniche, viene abbinato ad altre discipline per ottenere in sinergia il migliore dei risultati possibili. Spesso si abbinano risata e respiro, per ottenere il massimo del benessere. 

Contatti

 

  (+39) 010 416 454
  (+39) 334 6195195

   info@centroitalianoreiki.it