Mantra sono sequenze di suoni che possono formare una lettera, una sillaba, una parola o una frase. Hanno sempre un significato ben preciso che con il tempo, con la diffusione e con il cambiamento del contesto linguistico e culturale potrà non essere più percepibile.

 

La loro efficacia dipende più dalle vibrazioni sonore che producono che dal significato linguistico effettivo. Per questo motivo, chiunque può recitare i mantra anche se appartengono ad un contesto culturale e spirituale diverso dal proprio.

I Mantra sono espressioni sonore molto antiche e dotate di grande potenza.  Sono nati assieme alle religioni e assomigliano agli inni sacri, ai salmi, ai canti e alle preghiere.

La loro finalità è quella di produrre e di mantenere nella mente e nel corpo quella stessa armonia che esiste tra cielo e terra.

Sono suoni e parole che se vengono recitate con una consapevole partecipazione spirituale possono produrre profonde trasformazioni : la tristezza può diventare allegria, la timidezza può diventare coraggio, l’incertezza può diventare sicurezza.

I Mantra più noti e diffusi sono quelli di origine buddista, indù, islamici, ebraici e cristiani, anche se in quasi tutte le culture si trovano “suoni di potenza” che hanno le stesse finalità dei mantra e la loro forza per chi li recita esula dalle personali convinzioni religiose e spirituali.

 

I Mantra sono un’ottima tecnica per rilassare il corpo e la mente e per  questo vengono spesso usati prima della meditazione.

Contatti

 

  (+39) 010 416 454
  (+39) 334 6195195

   info@centroitalianoreiki.it