Da migliaia di anni il massaggio è ben noto e conosciuto da molti popoli e praticato con motivazioni diverse. Cinesi, Indiani soprattutto per stimolare l’energia vitale, mentre Egizi, Greci, Romani lo conoscevano e lo usavano anche per motivi terapeutici. In Europa, nel Medioevo la pratica del massaggio viene quasi totalmente abbandonata in quanto considerata di natura fisica e carnale e quindi peccaminosa.
Nell’ Ottocento, il massaggio riprende importanza e valore e attualmente, il massaggio viene considerato una pratica eccellente per la bellezza, l’equilibrio psico-fisico, la salute e per ogni altra ragione utile per ritrovare un benessere olistico completo. Alcune tipologie di massaggio sono note da anni e sono il frutto di solidi studi e sperimentazioni, altri originari di paesi lontani sono stati diffusi ovunque e altri ancora sono frutto di mode passeggere e temporanee.
Nel massaggio, le mani hanno un potere fondamentale di comunicazione con la persona che riceve il trattamento. Nel praticare il massaggio è fondamentale sia la tecnica utilizzata sia la qualità del contatto. Le mani devono trasmettere energia, calore, dolcezza, sicurezza, tranquillità.
Anche l’ambiente in cui viene praticato il massaggio deve corrispondere a determinati requisiti. Il trattamento può essere eseguito a terra o su un lettino apposito, la luce deve essere soffusa, i rumori attenuati e la tranquillità assicurata. In generale il massaggio viene eseguito con un olio o una crema che debbono essere scelti con cura in funzione della persona che lo riceve e della finalità del massaggio stesso.
Ogni tipo di massaggio richiede manovre precise, tra le quali si ricordano :
lo sfioramento lungo e a spirale, lo sfregamento, il pizzicottamento, lo stiramento, l’impastamento, la pressione con le mani e con le dita, la vibrazione, la frizione e la percussione.
Esistono tantissime varietà di massaggio, sia di origine orientale sia occidentale.
Tra le varie tipologie di massaggio, si ricordano : il rilassante, l’ hot stone, il thai, il tuina,
l’ hawaiano, Il cranio sacrale, l’ ayurvedico, lo svedese, lo sportivo, il rolfing, il linfodrenaggio, il royal style, il trager, il berbero, l’ ammà, il polarity, quello per i bambini e quello per gli anziani, l’automassaggio.