I cinque elementi, lo yin e lo yang e i meridiani sono espressione del mondo orientale e in particolare di quello cinese, la cui filosofia e la cui medicina si sono sviluppate prevalentemente nei dogmi del Taoismo.

In quasi tutte le filosofie orientali si ha una concezione ciclica dell’esistenza e si considera il QI ( con diverse grafie Chi o Ki ) come forza della vita o energia. Il Qi è l’essenza di ogni cosa,  è l’ energia dell’ Universo che pervade e dà vita a tutto.

 

Non è facile riassumere e semplificare in poche righe una filosofia millenaria che si riflette anche ai nostri giorni in una serie di concetti anche pratici.

La dominante può essere Yang o Yin, ma in ogni situazione Yin e Yang coesistono, la differenza sta solo nell’equilibrio relativo a vantaggio dell’uno o dell’altro. Le due componenti interagiscono sempre.  I due concetti possono essere interpretati come il lato in ombra della collina ( yin ) e il lato al sole della collina ( yang ). E quando gira il sole l’uno si trasforma nell’altro. Ogni cosa ha il suo contrario.

I due concetti si possono esemplificare con questa tabella:

YANG YIN
Sole Luna
Attivo Passivo
Chiaro Scuro
Giorno Notte
Maschile Femminile
Caldo Freddo
Estate Inverno
Destra Sinistra
Fuoco Acqua
Alto Basso
Attività Riposo
Guerra Pace

L’interazione di Yin e di Yang è espressa attraverso cinque manifestazioni dell’energia che sono vengono espresse  nei cinque elementi, che sono i cinque modi attraverso cui il Qi si esprime nell’universo. 

Quindi l’universo viene considerato come  la manifestazione dei cinque elementi e ognuno dei cinque elementi ha una serie di corrispondenze sia con il mondo della natura che con il corpo umano.

Se si considerano i caratteri personali, in base ai 5 elementi, il legno denota espansività, eleganza, generosità, il fuoco indica decisione, innovazione, coraggio, la terra corrisponde a prudenza, onestà, responsabilità, il metallo dà fermezza, resistenza, affidabilità e l’acqua denota flessibilità, intuito e  diplomazia. 

Secondo la classificazione dell’universo in base al numero cinque a ciascun elemento corrisponde un diverso pianeta, una costituzione fisica e psichica, un organo, un colore, una patologia, una stagione e così di seguito.

Contatti

 

  (+39) 010 416 454
  (+39) 334 6195195

   info@centroitalianoreiki.it