Il cromo-benessere, come indica la parola stessa, tratta il recupero dell’equilibrio e del benessere attraverso l’uso del colore. Questa disciplina molto spesso viene indicata comunemente con il termine cromoterapia, ma in questa sede si preferisce indicarla come cromo-benessere, tralasciando il termine “terapia”, in quanto lo stesso viene di norma usato per trattamenti di tipo medico. 

 

I colori, sotto ogni forma, fanno parte della nostra vita quotidiana, vediamo la realtà e quanto sta attorno a noi “ a colori “ e tutto questo per merito della luce.

La disciplina dei colori si applica anche al colore degli abiti che si indossano, al colore dei cibi, ai colori di mobili e arredi, al colore della biancheria indossata, al colore delle pareti di casa e luogo di lavoro e quindi ben si capisce come il cromo benessere possa avere validi impieghi in  molti settori della vita quotidiana.

 

La luce è l’agente fisico che rende visibile gli oggetti. Questo termine si riferisce alla porzione dello spettro elettromagnetico visibile all’occhio umano e compreso tra parametri abbastanza precisi. 

La luce è una radiazione elettromagnetica che possiede frequenze diverse e ogni colore possiede un proprio “range di frequenza”.  La luce emessa dal sole arriva alla terra attraverso l’atmosfera e interagisce con la materia. 

 Nello spettro della luce visibile all’occhio umano sono incluse le differenti lunghezze d’onda  che rappresentano i sette colori dell’arcobaleno.

 

Ogni colore ( con le sue sfaccettature ) ha diversi effetti sul corpo, sulla mente e sullo spirito, in altre parole, ha effetti sia fisici che psichici.

 

Le gradazioni cromatiche si possono suddividere in :

 

- Colori CALDI    ( rosso, arancione e giallo ). Hanno effetto eccitante, aumentano l’attività muscolare, la pressione del sangue, la frequenza del respiro e il battito del cuore. Danno energia, azione e tonicità.

- Colori FREDDI  ( Azzurro, indaco e violetto ). Sono calmanti e rilassanti. Abbassano i parametri fisici considerati per i colori caldi.

- il VERDE che viene collocato al centro dello spettro della luce e rappresenta il punto di equilibrio tra i colori caldi e quelli freddi. Ha azione riequilibrante e di benessere generale.

  

Tecnicamente, il giallo, il ciano ( una tonalità di blu ) e il magenta ( una tonalità di rosso ) sono colori primari, vale a dire che non possono essere ottenuti o derivati dalla mescolanza di altri.

Dalla mescolanza di questi tre colori primari si ottengono i seguenti colori e, variandone le proporzioni,  tutta una serie di altre tonalità :

 

BLU  +  GIALLO  =  VERDE     

BLU  +  ROSSO  =  VIOLA    

GIALLO  +  ROSSO  =  ARANCIO

 


 

 

B L U.

Al  blu  corrisponde  la staticità, l’introversione e la calma. 

E’ sedativo del sistema nervoso, rilassante, riduce il battito cardiaco, la pressione arteriosa, la frequenza respiratoria.  Calma la mente.

Viene usato per i disturbi del sonno, in caso di difficoltà a rilassarsi, eccesso di stress con conseguenti implicanze di carattere fisico. E’ indicato per la meditazione e viene utilizzato sul quinto chakra per stimolare la comunicazione.

Il suo colore complementare è l’Arancione.

 

G I A L L O

La luce gialla è la rappresentazione della vita, dell’espansione, della conoscenza,  della creazione e dell’ illuminazione.

Il giallo è associato alla parte sinistra del cervello, vale a dire la parte razionale. E’ un colore stimolante e di aiuto nello studio. Stimola la mente e velocizza il pensiero. E’ un potente stimolante psico-fisico senza eccedere nei risultati. 

Viene usato nei casi di difficoltà a concentrarsi e per tonificare il tono dell’umore.  

Il suo colore complementare è il  Viola.

 

R O S S O

La luce rossa rappresenta l’ energia, la tensione e la forza vitale, attiva, impulsiva.

Il rosso nell’immaginario collettivo ricorda i guerrieri, i cavalieri, le lotte di sangue, l’ardore, il coraggio, l’amore, l’odio, la rabbia, l’aggressività. La luce rossa stimola l’azione, la vitalità, la volontà e crea uno stato psico-fisico idoneo per superare la pigrizia e la mancanza di stimoli all’azione.

Si utilizza in tutti i casi di stanchezza fisica e mentale, apatia, abbandono della vita attiva e nei processi di rigenerazione e stimolazione.

Il suo colore complementare è il  Verde.

 

V E R D E

Questo colore rappresenta l’equilibrio, la serenità. Ha un effetto rilassante, allevia   la  tensione   e  lo  stress  e  può  normalizzare  alcune   funzioni   psico-fisiche ( pressione sanguigna, battito cardiaco e simili ). La visualizzazione di questo colore è di grande utilità per superare momenti di difficoltà e per ritrovare la pace interiore.  

 

A R A N C I O N E

E’ un colore caldo, estroverso e deciso. E’ indicato per l’autostima, la creatività, la comunicazione, lo spirito d’iniziativa. Incrementa l’apertura mentale e  l’energia in un modo più dolce e progressivo rispetto alla luce rossa.

 

V I O L A

Questo colore stimola le capacità artistiche e la tolleranza. Nella meditazione e visualizzazione favorisce l’elevazione spirituale e la pace interiore.

E’ indicato anche per meditazione sull’ametista o sul cristallo di rocca. Si utilizza anche in una meditazione sul “respiro viola” che lavora in sinergia con reiki e cristallo benessere.

 

 

Contatti

 

  (+39) 010 416 454
  (+39) 334 6195195

   info@centroitalianoreiki.it